E' un'operazione chirurgica che ha lo scopo di sterilizzare l'uomo. Nella vasectomia i due distinti condotti, attraverso i quali passa lo sperma che dai testicoli si dirige verso la vescicola seminale, sono localizzati attraverso una piccola incisione nello scroto.
L'urologo taglia una porzione di ognuna, lega o cauterizza le estremità e chiude il taglio. L'operazione avviene con anestesia locale, è indolore e il periodo di recupero è breve.
Secondo gli ultimi studi scientifici, gli effetti a lungo tempo nel sistema immunitario rivelano che la vasectomia può causare seri problemi di salute.
VEDI ANIMAZIONE 1
Che succede allo sperma?
Dopo aver effettuato la vasectomia, la produzione di sperma è la stessa di quella precedente, approssimativamente 50.000 spermatozoi al minuto. In mancanza di un passaggio anatomico normale, gli spermatozoi sono consumati dalle cellule distruttrici del nostro sistema immunitario ( macrofaghe ), si degenerano e producono antigeni (sostanze sconosciute dal nostro organismo) che fanno in modo di produrre anticorpi, che attaccheranno gli spermatozoi, non riconoscendoli, e generando gli “Anticorpi Antisperma”.
¿Cosa succede al sistema immunitario?
Gli anticorpi ci rendono immuni da certe malattie specifiche dell'ambiente esterno. Attraverso gli antigeni , il corpo si attiva per produrre gli anticorpi adeguati per la sua difesa.
Il problema grave sorge quando il corpo genera difese contro le cellule che esso stesso produce, come accade nella Vasectomia e quindi il corpo diventa “AUTOIMMUNE”, allergico a se stesso.
Vari studi scientifici hanno scoperto questi anticorpi come risposta agli antigeni dello sperma che seguono alla Vasectomia.
Quali sono le malattie Auto-immuni?
L'auto-immunità si presenta nella sclerosi multipla, diabete mellito, artrite reumatoide, alcuni tipi d'epatite, malattia d'Addinson (funzionamento inadeguato delle ghiandole dell'adrenalina) e lupus eritematoso.
Uno studio svolto da Thomas B. Clarkson y Nancy J. Alexander, giunse alla conclusione che “la risposta immunologia agli antigeni dello sperma, che spesso accompagna la vasectomia, può aggravare l'arteriosclerosi”.
Le malattie arteriosclerotiche, tali come la trombosi coronaria, embolia polmonare, trombo-flebite , l'artrite e angina pectoris si aggravano se si consumano cibi ricchi di colesterolo.
L'analisi del Dr. Roberts eseguita sui suoi pazienti, trovò un'alta corrispondenza tra le malattie sistematiche e gli uomini operati di vasectomia recentemente.
Osservò repentine apparizioni di trombo-flebite , embolia polmonare, ingrossamento dei noduli linfatici, infiammazione delle articolazioni, narcolessia grave (sonnolenza incontrollabile), ipoglicemia, diabete mellito, squilibrio ormonale, con la conseguente impotenza sessuale, mal funzionamento del fegato, eruzioni della pelle, infiammazioni dell'epicardio, infiammazioni della prostata, fibrosi polmonari, disordini allergici, sclerosi multipla acuta e coagulazione alterata del sangue.
Quali sono gli effetti psicologici secondari della sterilizzazione?
Uno studio svolto nel 1966 dal Dr. Frederick Ziegler, su pazienti operati di vasectomia e le loro mogli, mostrò “cambi avversi sorprendenti”, con disordini della personalità.
Ad ogni persona che pensa di sottoporsi ad una sterilizzazione si dice, o gli si dovrebbe dire, che l'operazione è relativamente irreversibile. Solo il 33% dei ritorni alle condizioni anteriori alla vasectomia e legature delle tube trovano un successo completo.
Quando una persona decide di effettuare questo processo irrevocabile, è psicologicamente difficile per lui o per lei, ammettere di aver commesso un errore. Questo spiega perché il numero di quelli che consigliano o esprimono soddisfazione per la sterilizzazione è sempre maggiore del numero dei pazienti che si lamentano dei risultati reali della loro operazione.
Come spiega il Dr. Wolfers, questa discrepanza nei questionari ricevuti dai pazienti si spiega né "la necessità di convincere noi stessi, si soddisfa convincendo gli altri”
Così uno studio svolto su 1.191 operati di vasectomia in una campagna di sterilizzazione in India, rivelò un alto indice d'impotenza sessuale tra gli intervistati. Senza dubbio, il 92% dello stesso gruppo, disse di essere soddisfatto dell'operazione.
Quali sono le conseguenze sociali della sterilizzazione?
C'è una gran necessità di indagare quali siano le conseguenze sociali della sterilizzazione.
Una delle preoccupazioni è di vedere il proprio corpo come una macchina che può disconnettersi se una delle sue funzioni non serve più. Questo, porta gravi conseguenze. I gatti e i cani sono sterilizzati per la convenienza dei loro padroni. Ma chi sono i padroni nell'ordine sociale umano?
Può la sterilizzazione “volontaria” portare alla sterilizzazione “forzata”?
Si. Forse il rischio sociale maggiore della sterilizzazione “volontaria” è che essa è ad un passo dalla sterilizzazione “forzata”.
Se si nasconde alla gente la realtà che la sterilizzazione deliberata è un male serio e si fa credere invece che è un atto moralmente neutrale, è preparato il cammino per la sterilizzazione “forzata”. In ogni ordine sociale decente, i cittadini possono essere forzati moralmente a fare certe cose, però non possono essere forzati moralmente a realizzare cattive azioni o a consentirle.
Ad esempio le leggi del traffico ci obbligano a non superare certi limiti di velocità, però non c'è niente di male nel guidare più lentamente. Per tanto le leggi del traffico non sono una forma morale giustificata di coercizione.
Senza dubbio, la sterilizzazione attacca l'integrità della persona umana. Anche quando questo possa essere giustificato come castigo per un crimine, al male della sterilizzazione non può essere forzato nessuno come atto della politica sociale.
Nonostante ciò, i nazisti sterilizzarono quelli che consideravano “irreversibili” d'accordo alle norme naziste, e Indira Ghandi lanciò una sterilizzazione di massa forzata che alla fine provocò una rivoluzione di massa che ebbe come conseguenza la sua disfatta elettorale. Negli Stati Uniti, Margaret Ranger, la fondatrice di Pianificazione Familiare, invocò la sterilizzazione dei poveri e ci sono stati altri tentativi di usare la sterilizzazione come controllo forzato della popolazione.
In questi ultimi giorni è stata realizzata una pubblicità diretta principalmente agli uomini affinché si sottopongano alla Vasectomia. In Messico, il figlio di un famoso cantante, ha fatto questo tipo d'intervento, come anche un altro famoso cantante nella Repubblica Dominicana.
In Colombia, nella Valle del Cauca, un disorientato dalla violenza, a causa della fame di cui soffrivano i suoi 8 figli e per colpa di tutto quanto ciò che succedeva, prese in ostaggio l'ufficio di Rete di Solidarietà Sociale e con un coltello mantenne in ostaggio gli impiegati.
A partire da questo, il Sig. Juvencio Grueso divenne un personaggio nazionale verso il quale molte persone dimostrarono solidarietà e inoltre, fu convinto a sottoporsi alla vasectomia. Lui lo fece acquistando gran popolarità.
Dobbiamo fare attenzione a questa pubblicità, poiché la vasectomia ha molte complicazioni:
L'ematoma , cioè l'accumulazione di sangue nello scroto.
L' Epididimite , che è l'infiammazione dell' Epididimo nella parte alta del testicolo che causa febbre, dolore, malessere e richiede riposo e antibiotici.
L'aspetto più grave sono gli anticorpi Antisperma, poiché i testicoli continuano a produrre spermatozoi ed essi non trovano uscita all'esterno, accumulandosi e formando così piccoli noduli o granuli spermatici.
Questi granuli sono parte di una reazione immunologica che cerca di immunizzare l'uomo contro il suo sperma affinché qualunque sia la quantità di sperma prodotta dai testicoli, sia distrutta immediatamente come se fosse una malattia. Tutto questo dà origine all'Impotenza sessuale.
Conosciamo diversi casi.
Altra implicazione è che gli Anticorpi Antisperma, distruggendo le proprie cellule, possono entrare nel processo di confusione cellulare e distruggere altre cellule del corpo, dando origine alle cosiddette malattie auto-immuni come il Diabete Mellito, l'Artrite Reumatoide, etc..
L'uomo che effettua la vasectomia tende ad ingrassare, soprattutto nella parte bassa del corpo, nei glutei. Conosciamo diversi uomini che sono ingrassati come animali sottoposti a castrazione.
Studi realizzati in Oregon, negli Stati Uniti, hanno comprovato che la Vasectomia accelera l'indurimento delle arterie e per questo coloro che la fanno hanno maggiori probabilità di soffrire d'attacchi cardiaci.
La Bibbia dà indicazioni sulla Vasectomia?
Si, in Deuteronomio 1,1 dice: “ Non entrerà nella congregazione di Geova colui che abbia schiacciati i testi coli o amputato il membro virile”.
Che cosa devono fare gli uomini che non vogliono avere figli, cui non si consiglia la Vasectomia per le sue gravi conseguenze?
La saggezza e la scienza gnostica apre loro le porte della vera conoscenza e li invitano a conoscere la kriya-yoga o sesso saggio e cosciente che oltre ad essere il metodo perfetto per il controllo della concezione, permette la gran liberazione spirituale della razza umana.
"El ignorante afirma, el sabio duda y reflexiona."